Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Micromegas



L'AUTORE

Bio-Bibliografia di Andrea Barbetti

Bio-Bibliografia di Giuseppe Grasso

Bio-Bibliografia di Silvia Peronaci

Bio-Bibliografia di Sandro Penna



LE OPERE

In fuga dal male

L'atto creativo in Baudelaire

La scrittura come meditazione filosofica

La vita è ricordarsi







Andrea Barbetti - Giuseppe Grasso
Silvia Peronaci

LA VITA È RICORDARSI

Note su una poesia di Sandro Penna



La vita è ricordarsi

     «La vita… è ricordarsi di un risveglio» è il celebre incipit della raccolta poetica del 1939 con il quale viene spesso identificata la poesia epigrammatica di Sandro Penna. Questo studio a tre è un esercizio di esegesi del suo nume poetico. Se l’espressione lirica implica soggettivazione, la sua interpretazione tende invece ad un certo grado di oggettivazione. Prima viene la creazione, poi l’ascolto e la lettura.
     Il poeta è colui che interloquisce col nulla e lo trascrive; l’esegeta, più concretamente, dialoga con la materia poetica servitagli dall’artista. Valéry ha spesso ribadito che i versi hanno il senso che dà loro il lettore. Non è difficile, però, scadere nella mistificazione quando il testo diventa pretesto.
     Gli autori, interpreti attenti e rispettosi, non sono incappati in questa trappola; possiedono sensibilità da non trasformare i versi in questione nel feticcio di una gratuita ermeneutica e la “pratica” filosofica operata sul componimento dà una coloritura inedita al libro.
     La dovizia dei rimandi bibliografici fa inoltre di questo lavoro testuale un valido apporto alla critica su Penna, il quale, incurante delle mode e pur avendo conosciuto feconde stagioni di rilettura, rimane in fondo, dal pubblico, più amato che studiato. Queste pagine, corredate di due scritti del poeta perugino, intendono contribuire, nel loro piccolo, a tale riparazione.




[ISBN-978-88-89756-83-6]

Pagg. 72 - € 7,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre