Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Faretra



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Giuseppe Acerbi e la Finlandia

Il Caravaggio e l'Ordine di Malta

I racconti del Mala bar

La donna finlandese

La ragazza di Bologna

La Thailandese il Colonnello

Tiziano Terzani e la guerra nel Vietnam







Luigi Giuliano de Anna

LA DONNA FINLANDESE

Impressioni di viaggiatori attraverso i secoli


La donna finlandese

     La donna finlandese. Impressioni di viaggiatori attraverso i secoli è un ritratto a tutto tondo delle abitanti della Terra di Suomi, osservate diacronicamente con gli occhi non solo dei viaggiatori, ma anche di chi scrisse del Nord Europa, sia in Italia, sia in Europa.
     Per secoli, la donna finlandese si differenziò dalla consorella meridionale, acquisendo caratteristiche proprie. Ne venne quindi sottolineata la libertà di comportamento, che in epoca moderna diventa libertà sessuale, anche se presentata senza gli eccessi che caratterizzano la donna svedese. I viaggiatori entrarono in contatto con questa parte della popolazione soprattutto nelle campagne e nelle province più isolate, come la Lapponia; nasce, o si conferma, quel “mito del buon selvaggio” che qui si trasforma al femminile. L’innocenza del comportamento della donna finlandese contrasta con la malizia delle consorelle meridionali.
     Negli anni Venti e Trenta del secolo passato l’osservatore poteva essere una donna venuta dall’Italia, che tendeva a paragonare il modo di vita della donna finlandese al suo, suscitando una velata critica del nascente femminismo. Ciò che nel villaggio globale odierno suscita un particolare interesse è il ruolo dominante della donna finlandese nella vita politica nazionale.

[ISBN-978-88-3305-510-7]

Pagg. 144 - € 12,00


Procedi all'acquisto