Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Roma



VIDEO

Rai News 24 (4 agosto 2018)



L'AUTORE

Bio-Bibliografia di Pino Coscetta

Bio-Bibliografia di Vittorio Emiliani



LE OPERE di Vittorio Emiliani

La discesa del Tevere

Lo sfascio del Belpaese



LE OPERE di Pino Coscetta

Dal nostro invitato Gabriele d'Annunzio

Divieto d'Orvieto

Giustiziate il fogliettante

Il mistero di Tomar

I ragazzi del Parco Nemorense

La discesa del Tevere

Orvieto 1680-1765

San Sebastiano dei Marsi. nel Catasto Onciario 1752-1753

San Sebastiano dei Marsi. Il paese della memoria

Tre secoli nel Tridente

Viaggio in Abruzzo con Giorgio Manganelli







Vittorio Emiliani e Pino Coscetta

LA DISCESA DEL TEVERE

e altre storie di fiumara



La discesa del Tevere

     Il Tevere è Roma e Roma è il Tevere. Sulle sue sponde verdeggianti nascono i miti dell’Urbs quando vuol darsi una leggenda: i gemelli Romolo e Remo, allattati da una lupa e salvati dal fiume, benevolo, dal pastore Faustolo che raccoglie la cesta restata impigliata ad una pianta di Ficus ruminalis i cui discendenti, piace pensare, siano le tante piante di fico che ancora oggi, nonostante i muraglioni, ne ornano le rive.
     All’Isola Tiberina nasce il mito di Esculapio e della salute e subito dopo le infrastrutture per i commerci. Sull’isola si curano i corpi e le anime, i primi al Fatebenefratelli, le seconde a San Bartolomeo all’Isola, la storica chiesa nata sul fiume e per il fiume, non a caso scelta dalla Confraternita dei molinari.
     La discesa del Tevere e altre storie di fiumara, ripercorre un mondo impastato di secoli e di millenni che non ha una memoria viva, movimentata, seria e divertente insieme, che, in un grande museo, racconti ai più giovani cos’è stata la vita animatissima di questo fiume. Questo libro, raccontando sapidamente una ormai lontana discesa del Tevere in gommone, dalla Villa di Plinio il Giovane ad Anghiari alla foce, vuol porre due problemi: questo di un museo vivo del Tevere, da realizzarsi magari nel già restaurato Arsenale Clementino sulle rive trasteverine, con il concorso delle Soprintendenze e dei circoli nautici presenti in forze sul fiume, e quello di una sua più accurata depurazione che coinvolga l’intero bacino, soprattutto l’Aniene. Altrimenti perché avremmo disceso questo difficile fiume?




[ISBN-978-88-3305-177-2]

Pagg. 184 + 16 pag. a colori - € 20,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre