Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Nova et Vetera



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il Vangelo, la Verità e il diritto del Matrimonio e della famiglia

Riforma nella continuità

Sacerdos alter Christus







Giovanni Parise

SACERDOS ALTER CHRISTUS

Lettura della disciplina canonica di cui ai cann. 916 e 1174 § 1
sul celebrare solamente se “rite dispositus”
e sulla recita “cotidie et integraliter” dell’Ufficio divino
per un’esistenza sacerdotale santa
e un fruttuoso ministero sacro

Presentazione di S. Em.za il Card. Robert Sarah


Sacerdos alter Christus

     La santità dell’Eucarestia e la grandezza del mistero per il quale Dio ne affida la celebrazione ad uomini che, benché per grazia sacerdoti, rimangono pur sempre segnati dal limite, rende urgente proporre qualche riflessione ed un richiamo sulla necessità per ogni fedele – compresi quindi i sacerdoti – di esaminarsi per vedere se, accostandosi all’altare, siano “rite dispositus”, secondo quanto insegna e richiede la Chiesa. Inoltre, l’identità sacerdotale fa del ministro ordinato un intercessore privilegiato ed un uomo atto ad offrire il culto liturgico pubblico gradito a Dio.
     L’intento di questo lavoro è quello di mostrare come la disciplina derivi dalla dottrina della Chiesa, ed il suo rispetto, con adesione cordiale di vita, altro non sia finalizzata che ad una vita, ad un ministero santo e, quindi, fruttuoso e santificante non solo per il sacerdote, ma anche per l’intero popolo di Dio.

     «L’opera Sacerdos alter Christus affronta due questioni che potrebbero apparire molto diverse ma che, tuttavia, hanno un punto in comune. Si tratta infatti di due obblighi che definirei “vitali” nella vita e nel ministero sacerdotale: da una parte, la celebrazione frequente della S. Messa e, dall’altra, la preghiera quotidiana e integrale della Liturgia delle Ore. Si tratta di uno studio canonico ben documentato, dalla grande profondità spirituale, accompagnato da una bibliografia esaustiva che sottolinea un aspetto essenziale del sacerdozio: la preghiera deve irrigare, nutrire e fecondare la vita e il ministero sacerdotale nel suo insieme; la vita interiore del sacerdote è pertanto l’alfa e l’omega dell’esistenza spirituale di colui che è alter Christus, riprendendo il titolo dell’opera.»

(Dalla Presentazione di S. Em.za il Card. Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti)




[ISBN-978-88-7497-662-1]

Pagg. 104 - € 10,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre