BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il Vangelo, la Verità e il diritto del Matrimonio e della famiglia

Riforma nella continuità

Sacerdos alter Christus







Giovanni Parise


Giovanni Parise

     Giovanni Parise nel 2011 consegue il baccalaureato in Teologia alla Facoltà Teologica del Triveneto; nel giugno 2014 la licenza alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della S. Croce in Roma e, nell’ottobre 2015, il dottorato (summa cum laude e pubblicazione totale della tesi: La giurisprudenza del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica in materia di soppressione, unione, modifica di parrocchie e di riduzione ad uso profano non indecoroso di edifici sacri, EDUSC, 2015).
     È anche studioso di tematiche ecclesiali riguardanti la teologia, la liturgia, la spiritualità, l’agiografia ed il Concilio Vaticano II e la sua corretta ricezione. È autore di uno studio sulla teologia del ministero ordinato nel pensiero teologico di Benedetto XVI (Presbiteri a gloria della Trinità, Aracne, 2015).
     Ha curato la prima opera sull’arcivescovo Piergiorgio Silvano Nesti (Vi darò pastori secondo il mio cuore, ed. Dal Maso, 2014), impegnandosi a diffonderne la fama anche tramite un convegno, pubblicandone pure gli atti in un volume che si apre con un messaggio del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità (Atti ed immagini delle giornate celebratesi nel V anniversario della morte di mons. Nesti. Roma-Marostica, 12-13 dicembre 2014, ed. Dal Maso, 2015).
     È autore, oltre che di altre pubblicazioni a carattere teologico e canonistico (Il Vangelo, la Verità ed il Diritto del Matrimonio e della Famiglia, Solfanelli, 2016), altresì di alcuni articoli canonistici pubblicati nelle riviste delle Pontificie Università. È membro dell’Associazione Canonistica Italiana.




Iscriviti alla nostre