Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Mnemosyne



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Bellini. Un teatro dell'anima

Caravaggio. Tormenti e passioni

Donizetti. Romanticismo

Mozart. Il teatro del mondo

Giacomo Puccini. Il teatro è donna

Rossini. Il teatro della luce

Verdi. Il teatro del dolore

Il silenzio



BLOG

Mnemosyne







Mario Dal Bello

MOZART

Il teatro del mondo

Presentazione di Riccardo Cenci


Mozart

     Chi era Mozart? Uno, nessuno, centomila suggerisce l’Autore, convinto che Amadeus sia tutti noi. Sta forse in questa realtà il fascino del suo teatro musicale che nelle opere più note - la Trilogia italiana, Il Ratto dal Serraglio, Idomeneo, Il Flauto magico – osserva la commedia umana e la ripropone in un caleidoscopio di caratteri e situazioni alla ricerca della pace e della felicità.
     Quest’ultima appare il grande tema che attraversa l’intera produzione del “divino fanciullo” che passa dal tragico al comico, dal favolistico alla commedia inventando personaggi grandiosi come Don Giovanni o Sarastro, “giornate” folli come nelle Nozze di Figaro, turcherie spassose (Ratto dal Serraglio) e favole esoteriche (Il Flauto magico), condendo di malinconia, gioia e dramma la vita in un atteggiamento lontano-vicino che rende i suoi lavori ad un tempo fruibili al grado massimo, ma anche in certe zone misteriosi come le pause “estatiche” di certi finali o di certe arie.
     Mozart è un teatro del mondo che vede nell’amore la felicità raggiunta. L’amore è donna, in Mozart, che perdona ma pure tradisce. L’humanitas mozartiana, onnicomprensiva, non tralascia alcun sentimento con la grazia di una musica bellissima, senza tempo.




[ISBN-978-88-3305-202-1]

Pagg. 120 - € 10,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre