Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

La Colomba e la Croce



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

L'apostolato mariano e l'impegno sociale







Ciro Romano

L’APOSTOLATO MARIANO
E L’IMPEGNO SOCIALE

del gesuita p. Francesco S.M. D’Aria

I suoi scritti ne
L’ORA DELLA MADONNA (1948-1955)

Con contributi di:
S. Em. Card. Michael Czerny S.I. (prefazione)
S. E. Mons. Enrico dal Covolo sdb (introduzione)
Padre prof. Salvatore Perrella OSM (introduzione teologica)
Padre prof. Gaetano Piccolo S.I. (postfazione)


L'apostolato mariano e l'impegno sociale

     L’imponente figura del gesuita Francesco Saverio D’Aria (1889-1976) si staglia, poco nota, tra le pagine della storia della Chiesa.
     Egli, ai più sconosciuto, è però paradossalmente spesso citato in moltissime chiese della Cattolicità quando s’intona l’inno mariano Dell’aurora tu sorgi più bella di cui fu autore. Dalla solida formazione, egli si dedicò ad un’intensa opera di studio e formazione in vari seminari d’Italia.
     Autore di vari saggi storici, tra cui la biografia critica del santo gesuita Francesco De Geronimo, rimase colpito, subito dopo la seconda guerra mondiale, dalla devastazione in cui versava la città di Napoli ed in particolare gli sfollati rifugiati nella zona dei Granili.
     Dismessi gli abiti di studioso padre D’Aria si immerse completamente nel disagio delle persone dimenticate da tutti promuovendo una “Crociata mariana” volta alla rinascita sociale e morale di quell’umanità ai margini della società.
     Gli scritti qui presentati, che sono la voce di quegli emarginati, rappresentano un valido strumento per un approccio sociale, in ottica cristiana, utile a conoscere uno spaccato della società napoletana nell’immediato secondo dopoguerra.



[ISBN-978-88-3305-298-4]

Pagg. 344 - € 18,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre