BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

L'apostolato mariano e l'impegno sociale







Ciro Romano


Ciro Romano

     Ciro Romano, laureato con lode in Storia con una tesi in Storia delle Istituzioni Politiche (Univ. “Federico II” di Napoli), addottorato in Finlandia (Italian Studies) è stato ricercatore e docente anche presso l’Università finlandese di Turku. In Canada, presso l’Università di Toronto, è stato ricercatore in Manuscripts Studies. Ricercatore aggiunto presso il Centro di Ricerca per la Storia delle Culture Cristiane (Finlandia). Afferente alla Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici (cattedra di Storia Moderna e cattedra di Paleografia) è membro dell’Ente Universitario di Ricerca Archivistica e per la Storia della Documentazione (EnARC). Suoi ambiti di ricerca sono la storia della documentazione nell’ambito della storia della Chiesa e delle istituzioni ecclesiastiche. Accreditato come ricercatore presso gli Archivi Storici del Sant’Uffizio, della Segreteria di Stato, e presso l’Archivio Apostolico Vaticano. 
     Postulatore per le Cause dei Santi, dirige l’Archivio Storico-Generalizio delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore (ente di diritto pontificio). Insignito di varie onorificenze, ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali.
     Accademico della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Vaticano) e dell’Accademia Cosentina (fondata a Cosenza dal filosofo Bernardino Telesio). Membro Ordinario della Fondazione Maltese “Sacra Militia” e membro Cooptato in seno alla Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi (con delega per le onorificenze della Santa Sede).
     Cavaliere al merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e Cavaliere di Malta ad honorem.
     Tra le sue pubblicazioni: L’Europa, origini medievali e attualità (Napoli 2004); L’Europa tra storia e politica. Il medioevo momento fondamentale (Napoli 2006); La fine del Regno delle Due Sicilie (Roma 2009); Le bullae nella prassi giuridica e cancelleresca della chiesa medievale (Caserta 2013); Carlo di Borbone e i suoi ordini cavallereschi: politica della fedeltà e costruzione dello Stato (Nocera Superiore 2016); Inquisitore e Vescovo a Malta: conflitti e competenze dai documenti della Corte di Napoli (La Valletta 2017); Nel segreto di un chiostro, spunti di vita quotidiana in un monastero femminile nella Napoli tardo medievale (Barcelona-Roma 2017); Padre Francesco Saverio Maria D’Aria SJ, fondatore delle Ausiliarie della Madonna (Bergamo 2019); Epistolario di madre Maria della Santa Croce (Torino 2020) e L’apostolato mariano e l’impegno sociale del gesuita p. Francesco S.M. D’Aria (2021).




Iscriviti alla nostre