Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Pandora



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

La guerra di Lia

Nodi. Il tempo sospeso



RECENSIONI

Il club del sapere filosofico



YOUTUBE

Lettura di un estratto







Silva Ganzitti

LA GUERRA DI LIA



La guerra di Lia

     Buja, 1940-1945.
     È il racconto di Lia, figlia sedicenne di Bartolo e Tina. La collina del Belvedere è il punto privilegiato delle sue riflessioni, nell’intrico di cespugli e nel fitto degli alberi — testimoni dei passaggi notturni — e nelle sue visioni del Nord, dove le montagne sono le fortezze della Resistenza.
     Dell’arrivo della guerra non ci si accorge subito. È un lento srotolarsi di cambiamenti in peggio, con la miseria che sale e abbruttisce musi e animi. La campagna inaridita fatica a restituire frutti in cambio di sudore e il paese sembra sprofondare in un silenzio vischioso, cupo, dove poche voci impartiscono ordini in una lingua straniera.
     Bartolo non sa cosa pensare, di chi fidarsi. Difendere la famiglia e la terra è il suo primo pensiero, eppure comprende che sotto quel vuoto di parole c’è qualcosa che brulica. Dapprima incerte, le sue domande lo aiutano a raccapezzarsi su quello che gli sta accadendo intorno: è uno scenario inquietante, nel quale Buja è solo uno dei tanti luoghi attraversati da cavalli cosacchi e dai loro carriaggi.



     L’odore acre della vinaccia si era appiccicato alle pareti della piccola cantina. Gli piaceva, come gli piaceva molto l’idea che anche quell’inverno ci sarebbe stata brovada. Cominciò a sciacquare i tini per metterci le rape, quando uno scalpiccio di passi risuonò sull’impiantito della bottega. Si asciugò le mani nella stoffa rozza dei calzoni e salì di sopra.
     Cosacchi.


[ISBN-978-88-3305-146-8]

Pagg. 208 - € 16,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre