Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Arethusa



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

L'avventura del testo







Emerico Giachery

L'AVVENTURA
DEL TESTO





L'avventura del testo

     Il presente volume viene ripubblicato, con una nuova «Premessa», come nacque nel 1978, senza ritocchi bibliografici che l’avrebbero alterato. L’intento dell’autore era stato allora di fissare i criteri con cui proponeva una «critica della ragion critica», mettendo in guardia il lettore di poeti contemporanei nei confronti di preconcetti di vario genere.
     Come ogni «avventura», anche l’interpretazione dei testi poetici comporta un margine di «rischio»: in questo caso rischio di fraintendimento. L’incontro col testo è difatti un incontro esemplare con l’alterità. Il testo è quasi «persona» che rivive in noi, e che ci interpella per chiederci il massimo rispetto per ciò che volle essere e volle dire. Sulla centralità del testo, del suo perentorio «esserci», Emerico Giachery ha fondato tutta la sua attività di studioso.
     Fra gli autori cui ha rivolto l’attenzione in queste pagine primeggia Montale, il quale ha aiutato il lettore, in un prezioso carteggio, a dissipare dubbi sorti su alcuni suoi versi più sibillini. Non mancano le incursioni in altri passi enigmatici e controversi di Ungaretti, Quasimodo e Pizzuto, a evitare certi pericoli di errore, a scoprire nuove possibilità di lettura.
     Molta acqua è passata sotto i ponti, dal luminoso apparire della Nouvelle critique, trascinando con sé tendenze e metodologie critiche fra le più disparate. Ma il libro serba ancora, nella sua intatta precisione di dettato, una freschezza e un valore letterari inconfondibili.




[ISBN-978-88-7497-790-1]

Pagg. 80 - € 8,00





Ordini


Iscriviti alla nostre