|
Francesco Orlando
L'ARTIFICIO CONTRO LA NATURA
NEL MONDO DI BAUDELAIRE
|
Il presente saggio di Francesco Orlando, riproposto in forma autonoma, è un contributo fondamentale per comprendere il poeta delle Fleurs du Mal. Secondo il critico è la psicoanalisi a fornire gli strumenti per interpretare e comporre il sistema di «costanti» in cui è scomposto il testo, sistema che viene messo in rapporto con la realtà storica successiva al 1848.
La sfida del critico consiste nel pensare che alcuni elementi ricorrenti contengano il senso del tutto. Il saggio, diviso in sezioni, affronta alcune costanti quali il satanismo, il culto della luce occidua, il «vegetale irregolare», il maquillage e l’esotismo. L’autore muove dall’opposizione fra artificio e natura che viene ricondotta a un dato d’ordine biografico: il «trauma infantile» del poeta letto in polemica con Sartre.
Scritte nella seconda metà degli anni Sessanta, queste penetranti pagine su Baudelaire costituiscono anche un significativo esperimento di metodo. Nel momento in cui in Italia il crocianesimo è al tramonto e lo strutturalismo alle porte, Orlando cerca una propria via personale, gettando le basi della sua futura teoria della letteratura.
Il saggio è arricchito da una documentata e approfondita postfazione di Luciano Pellegrini, ricercatore formatosi a Pisa che s'interroga con sensibilità e precisione sulle origini di un metodo e di un pensiero che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura italiana.
[ISBN-978-88-7497-877-9]
Pagg. 104 - € 10,00
|
Ordini
Iscriviti alla nostre
|