Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Athenaeum



LA CURATRICE

Bio-Bibliografia



GLI AUTORI

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Abitare la musica. Cantare l'architettura







Lisa La Pietra (a cura)

ABITARE LA MUSICA
CANTARE L'ARCHITETTURA

Memoria, Meraviglia e Virtualità

Presentazione di Luca Curci


Abitare la musica. Cantare l'architettura

     Abitare la musica - Cantare l’architettura è un volume che si prefigge l'obiettivo di indagare i legami compresi fra musica e architettura, attingendo da diverse aree del sapere: musica, teatro, letteratura, architettura, arti visive, nuove tecnologie e cinema.
     Da un sentimento di rottura scaturito dai dogmi della tradizione musicale, in cui le giovani generazioni non sembrano più riconoscersi completamente, e l’urgenza di esprimersi con passione e consapevolezza, emerge nell’autrice un bisogno di sperimentazione della materia e di confronto con gli addetti ai lavori di diversi ambiti artistici. In un’epoca in cui le arti performative definiscono irrevocabilmente la fusione tra arti sceniche e arti figurative è necessario un dialogo tra professionisti di diversa estrazione creativa. Ed è per questo motivo che l’autrice chiama a raccolta in una piattaforma di indagine alcuni esponenti di questa generazione.
     Quindici saggi divisi in tre blocchi tematici: memoria, meraviglia e virtualità. Nove giovani autori che si interrogano sulla proporzione musica-architettura dalla propria esperienza di campo fra teoria e pratica. Che cosa pensa la nuova generazione di professionisti a proposito di uno dei temi considerati fra i più affascinanti di tutti i tempi?


In copertina foto di Laura Leone

[ISBN-978-88-7497-992-9]

Pagg. 184 - € 14,00


Ordini


Iscriviti alla nostre