BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Abitare la Musica. Cantare l'Architettura







Gli Autori


     Gabriele Cosmi, compositore. La sua musica è stata eseguita in Italia (Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino), Grecia (Atene), Stati Uniti (Los Angeles), Germania (Berlino, Dusseldorf), Israele (Tel Aviv), Svizzera (Ginevra, Lugano), Portogallo (Lisbona, Montijo). Nel 2015 viene selezionato per rappresentare l’Italia all’International Rostrum of Composers dell’Unesco a Tallin. Nel medesimo anno è compositore in residenza presso l’Accademie de France a Villa Medici. L’Ensemble Contrechamps, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e tanti altri sono interpreti della sua musica. I suoi lavori sono editi da Edizioni Suvini Zerboni di Milano.

     Filippo Lorenzin, è un curatore indipendente e critico d’arte contemporanea. Lavora come autore e commentatore per diverse riviste internazionali, tra cui Artribune e Digicult. Ha sviluppato numerosi studi sul rapporto tra arte contemporanea, internet e pubblico online, occupandosi di tematiche quali il crowdfunding e le mostre d’arte virtuali. In qualità di curatore e critico, ha lavorato a numerose mostre, eventi e serie di lezioni ponendo particolare attenzione al rapporto tra i cambiamenti socio-tecnologici e l’arte, basandosi sul punto di vista di McLuhan. Ha collaborato in vari modi con, tra gli altri, Saatchi Gallery, Paris College of Art, Goethe-Institut, François Pinault Foundation, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), La Biennale di Venezia, Accademia di Belle Arti di Brera e Accademia di Belle Arti di Venezia.

     Alberto Oliva, Dopo la laurea in Scienze dei Beni culturali, si diploma in regia teatrale alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi nel 2009. È assistente alla regia, fra gli altri, di Andrée Ruth Shammah, Carmelo Rifici, Paolo Bosisio. Nel 2012 vince il Premio Internazionale Luigi Pirandello come regista emergente. Con l’attore Mino Manni ha fondato l compagnia teatrale I Demoni. Dal giugno 2013 cura la rubrica domenicale Anime Nascoste sul quotidiano Il Giorno con cui ha pubblicato la guida ai locali più creativi di Milano nel 2014 e nel 2016 una seconda edizione ampliata e rivista con 101 indirizzi particolari. Nel novembre 2013 è uscito per Atì editore il suo primo libro, L’odore del legno e la fatica dei passi. Resto in Italia e faccio teatro, testimonianza dei primi anni di lavoro teatrale.

     Mariaelsa Lucia Marzetti, diplomata in pianoforte e composizione, da sempre interessata alla Direzione d’Orchestra e La Fenomenologia della Musica. Ha conseguito diversi riconoscimenti, tra cui due Primi Premi Assoluti al Concorso Nazionale di Musica E. Zangarelli. Ha eseguito diversi Concerti nella formazione del Duo. Attualmente lavora come Docente di Musica presso scuole secondarie di primo grado nella provincia di Chieti.

     Davide di Padova, fotografo e web editor specializzato negli ambiti della Fashion Photography e della Street Photography. Dal 2012 al 2015 è stato photoreporter ufficiale e responsabile della comunicazione del Festival Internazionale di Musica “Days of Percussion”. Da dicembre 2014 a dicembre 2015 ha collaborato come photocontributor, web editor e responsabile editoriale con il blogzine PescaraLovesFashion. Da ottobre 2015 è co-founder del webmagazine Glaming Art. Dal 2016 è membro di ABSTRACT Collective, collettivo di street photographer abruzzesi. Attualmente lavora principalmente come Fashion Photographer realizzando Advertising Campaign ed editoriali fotografici, oltre allo svolgere consulenze d’immagine e di comunicazione ad aziende di moda per lo sviluppo del branding. Ha all’attivo diverse esposizioni e mostre.

     Valentina Franceschini, parallelamente alla carriera universitaria produce una serie di cortometraggi, conseguendo un diploma di montaggio video e presa diretta audio. Nel 2010 partecipa al workshop internazionale ART CINEMA = ACTION + MANAGEMENT organizzato dal CICAE a San Servolo (VE). Attualmente oltre alla prossima pubblicazione di un saggio per la rivista AAM, è impegnata in una serie di progetti personali in ambito documentaristico.

     Alessandro Corazzi, autore e regista di numerose opere teatrali e cinematografiche nel panorama nazionale e internazionale fra cui “Blue Day” al Teatro Cafè LaMama di New York, Alessandro Corazzi ha ottenuto numerosi riconoscimenti quali il primo premio al 9° Festival Europeo di Cinema amatoriale e semi-professionale dell’Abetone per il mediometraggio ‘Come Tante Sere’, da lui scritto, diretto e prodotto nel 2007; il premio alla miglior regia per lo spettacolo ‘Tutto il Mare in una Conchiglia’, nell’ambito della Rassegna Nazionale Teatro Universitario, organizzata dall’università degli studi di Macerata nel 2006, e ottiene una menzione Speciale per la sceneggiatura ‘L’ora della perla’ al concorso per sceneggiature di cortometraggi Bassa Script nel 2005. Ha conseguito, inoltre, il primo premio al corso di drammaturgia “Necessità drammaturgiche” 2013 con l’opera intitolata “Tempi Difficili – storie e canzoni tra crisi e speranza”.

     Giulia Vazzoler, Giovane pianista e direttore artistico. È stata premiata in molti concorsi nazionali ed internazionali. La sua intensa attività concertistica l’ha vista esibirsi nelle più importanti città d’Italia, in Europa, in Medio Oriente, negli Stati Uniti e in Africa. Suoi concerti e interviste sono stati trasmessi da emittenti radio e TV in Italia e all’estero. Come direttore artistico, Giulia ha curato la realizzazione di diverse stagioni concertistiche a Padova (in particolare presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano - Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università) e del Concorso Internazionale “Premio Contea”. Dal 2013, Giulia collabora con l’Unione Europea nell’ambito di progetti di formazione culturale e di mobilità giovanile (“Youth in Action”, “Erasmus Plus”) e tiene conferenze nell’ambito di istituzioni culturali e filosofiche. Attualmente, riveste l’incarico di Young Regional Ambassador per FEDRA (Federazione Europea per gli Affari Regionali), a Bruxelles. Giulia ha ricoperto sino a giugno 2014 una cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio Nazionale della Palestina “Edward Said”, nelle sedi di Betlemme e di Gerusalemme Est.




Iscriviti alla nostre