BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

La Chiesa cattolica e lo Stato italiano

Somalia. Passione italiana nel Corno d’Africa

Verso la giustizia sociale







Remo Roncati


Remo Roncati

     Remo Roncati ha diretto dal 1954 al 1966 il Collegio Professionale Agrario di Genale (Merca - Somalia), unica istituzione scolastica esistente nel territorio, operando nei quadri dell’Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia (A.F.I.S.) e dell’Assistenza Tecnica Italiana alla Somalia.
     In tale Paese ha svolto una intensa attività di educatore al fine fondamentale di elevare il livello di istruzione ai giovani e consentire di dare un domani migliore ad essi. Ha operato con umanità e rispetto delle tradizioni locali, conquistando l’affetto degli studenti, il rispetto delle famiglie e la stima dei docenti e delle Autorità.
     Tornato in Italia, fino al 1997 è stato docente e preside presso istituzioni scolastiche secondarie di primo grado. Ha presieduto concorsi per docenti di scuole italiane all’estero e per docenti di scuole secondarie in Italia. È stato Presidente di Commissioni di esami per lavoratori italiani all’estero; Direttore di Corsi di aggiornamento per docenti di scuola secondaria di I grado. Per la competenza, l’impegno e l’entusiasmo posto nel suo lavoro, nel 1998 ha ricevuto dal Ministro della P.I. la medaglia d’oro quale benemerito della cultura, dell’arte e della scuola.
     Tra i vari studi pubblicati: Alcide De Gasperi: “Partecipare alla ricostruzione del mondo” (Rubbettino, Soveria Mannelli 2012), Alcide De Gasperi: “Lasciate che lo spirito di libertà soffi” (Comune di Monte San Giovanni Campano, 2005), Conoscere la Scuola italiana all’estero (BM Italiana, Roma 1994), L’istruzione nei Paesi in via di sviluppo: possibilità di un contributo italiano, Elementi di Educazione Civica, Sviluppare nei paesi del terzo mondo le istituzioni italiane nel settore dell’istruzione professionale agraria, Scelte economiche nei paesi in via di sviluppo.




Iscriviti alla nostre