Nicola Siciliani de Cumis è professore ordinario di Pedagogia generale f. r. nella Sapienza Università di Roma. È tra i fondatori dell’Associazione Italiana Makarenko (Roma) ed è l’attuale Presidente dell’Associazione Makarenkiana Internazionale (Mosca). Coordina come volontario un Laboratorio di scrittura e lettura nei carceri di Regina Coeli di Roma e Ugo Caridi di Catanzaro/Siano (vedi Una scienza in carne e ossa. Makarenko nella Casa Caridi e altre storie di ordinaria inclusione 2015-2016, Napoli, Guida, 1917).
Fa parte del Comitato scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola e del Comitato scientifico di importanti riviste di pedagogia, slavistica e interdisciplinari. È autore di numerose pubblicazioni di storia della cultura filosofica, scientifico-educativa e di culturologia tra Ottocento, Novecento e Duemila, soprattutto su Antonio Labriola, Anton S. Makarenko, Antonio Gramsci, Eugenio Garin, Muhammad Yunus. Ha curato in collaborazione con altri, nei tipi dell’albatros di Roma, un’edizione del Poema pedagogico di Anton Semënovic Makarenko (2009 e successive edizioni in cartaceo e on line, in www.archividifamiglia.sapienza-beniculturali.it e in www.archividifamiglia-sapienza.it).
Sua principale innovazione didattica: la generalizzata pubblicabilità e l’edizione in diverse collane accademiche, in importanti riviste scientifiche, nonché in accreditati siti internet, dei risultati scientifici del proprio insegnamento (elaborati scritti d’esame, tesi di laurea, tesi di dottorato di ricerca).