Marco Giacintucci ha curato parallelamente studi regolari sia letterari classici (Laurea in Lettere, Master, Specializzazione, Dottorato Ph.D in Italianistica), che musicali-musicologici (Lauree specialistiche musicologiche in Violino barocco e in Mandolino), approfondendo il proprio interesse di ricerca per la letteratura italiana Medioevale e Rinascimentale e per l’interpretazione filologica della musica antica. È titolare della cattedra di Lettere Italiane e Latine presso i Licei, svolgendo nel contempo attività didattica universitaria (Didattica del Latino, Letteratura Italiana, Letteratura Italiana moderna e contemporanea). Ha al suo attivo numerosissime partecipazioni a concerti, convegni e seminari presso importanti enti, associazioni, teatri ed atenei, tra cui I Concerti di Radio 3 - Palazzo Venezia, Roma; Festival del Canton Ticino ‘Cantar di Pietre’- Radio della Svizzera italiana.
Tra le sue pubblicazioni saggistiche e registrazioni discografiche: L’uomo e la donna e gli strumenti musicali - voci e strumenti maschili e femminili dal Medioevo (2003); Nicola Monti: per un profilo biografico e delle opere (2014); Stili di vita (2013); Stili di vita: quanto libere sono le nostre scelte? (2014); Cibo: dare forma al disordine. Miti, riti, passioni e ossessioni (2015); Le composizioni per mandolino nella Collezione Gimo (2015); I Corali di S. Maria Maggiore in Guardiagrele: la prima polifonia (2016); Il Miserere di Niccola Monti (2016); Giovanni Battista Gervasio “Mâitre de Mandoline” (2016); Domenico Monti “Cantante di Musica” (2016); La storia di Giuliano Ospitatore: un poemetto abruzzese del XV secolo (2017); Crescenzo Pignatari compositore aprutino del sec. XVIII (2017); Giovanni Battista Gervasio - Le opere per mandolino della Collezione Alströmer (2017); L’Infernalità crudele. Benvenuto Cellini e il Sacco di Roma del 1527 (2018); La ciutat joyosa - Llibre vermell de Montserrat (Well, 2002); Il Codice di Guardiagrele: I Corali di S. Maria Maggiore - 1° registrazione assoluta (Tactus, 2013); Nicola Monti: Miserere - Nelle ore desolate di Maria Ss. - 1° registrazione assoluta (Tactus, 2016).