E-MAIL |
|
|
Giorgio Rimondi
|
Giorgio Rimondi è docente al Master Consulenza filosofica di trasformazione, diretto da Riccardo Panattoni e coordinato da Annarosa Buttarelli presso l’Università di Verona, dove si occupa di estetica musicale e dei rapporti tra filosofia e psicoanalisi.
Ha pubblicato saggi sui rapporti jazz-letteratura (Jazz Band. Percorsi letterari fra avanguardia, consumo e musica sincopa, Mursia 1994; La scrittura sincopata. Jazz e letteratura nel Novecento italiano, Bruno Mondadori 1999), sulla musica e la cultura afroamericane (Lady Day Lady Night. Interpretare Billie Holiday, Greco & Greco 2003; Il suono in figure. Pensare con la musica, Scuola di Cultura Contemporanea 2008; Nerosubianco. Fenomenologia dell’immaginario jazzistico, Arcana 2015).
Ha curato alcuni convegni e due volumi sul tema dell’Unheimliche freudiano: Lo straniero che è in noi. Sulle tracce dell’Unheimliche, Cuec 2006; Dove non c’è nome. Nuovi contributi sul perturbante, Scuola di Cultura Contemporana 2007 (con Annarosa Buttarelli).
Ha inoltre curato i volumi Le eccentriche. Scrittrici del Novecento, Tre Lune 2004 (con Anna Botta e Monica Farnetti), Amiri Baraka. Ritratto dell’artista in nero, Bacchilega 2007 (con Franco Minganti) e i numeri 32 (2001), 34 (2002), 47 (2007) del quadrimestrale “Nuova Prosa”, rispettivamente dedicati alla jazz fiction, al fantastico letterario e ai rapporti fra testualità e oralità.
Sui temi della letteratura fantastica ha pubblicato Il pretesto fantastico. Indagine su un enigma letterario (Solfanelli 2012) e curato il volume Dal gotico al fantastico. Tradizioni, riscritture e parodie (Cafoscarina, Venezia 2015, con Michela Vanon Alliata).
|
Iscriviti alla nostre
|