Enrico Bucci è nato a Chieti nel 1943. Biologo di professione, ha svolto la sua attività prima nell’Ospedale Pediatrico, poi nell’Ospedale “S.S. Annunziata” e infine nel P.O. Clinicizzato di Colle dell’Ara con incarichi Dirigenziali anche a valenza Dipartimentale. Nell’ambito della Asl è stato componente della Commissione sindacale dei Dirigenti sanitari deputata all’applicazione di importanti istituti contrattuali.
Nel 2002 e negli anni a seguire, numerosi sono stati i suoi interventi a favore del trasferimento della Cardiochirurgia dal San Camillo al P.O. Clinicizzato e sulla necessità di ricondurre la Neurochirurgia, la Chirurgia Pediatrica e altri Servizi dall’Ospedale di Pescara al Clinicizzato di Chieti al fine di realizzare un unicum diagnostico terapeutico.
Nel 1980 è stato Presidente dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata con risultati concreti: l’apertura di due Farmacie nelle zone più popolose della città, l’una a Chieti Scalo (1983), l’altra al Tricalle (1989), che si aggiunsero alla prima sede nel quartiere Filippone (1978).
È stato Consigliere Comunale dal 2005 al 2015, battendosi per il recupero del ruolo della città e della sua identità, affinché il centro storico tornasse a essere la forza trainante dello sviluppo cittadino.
Il 5 dicembre 2011, con una mozione presentata in Consiglio comunale dal Gruppo consiliare “Giustizia sociale”, è stato promotore della Medaglia d’Oro al Merito Civile concessa il 12 luglio 2018 dal Presidente della Repubblica alla città di Chieti per le vicende legate a “Chieti città aperta”.