Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Athenaeum



LE OPERE

Alessandro Manzoni. La tradizione in viaggio

Eleonora Duse. Come l'onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco







ELEONORA DUSE

Come l'onda sulla duna,
la Divina che divenne fuoco

A 100 anni dalla scomparsa

a cura di Franca De Santis

Postfazione di Emanuele Merlino

Coordinamento scientifico di Pierfranco Bruni


Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco

     A cento anni dalla scomparsa di Eleonora Duse (21 aprile 1924), la realizzazione di questo volume collettaneo – coordinato da Pierfranco Bruni e che ha visto la partecipazione di studiosi, letterati, docenti universitari ed esperti di teatro – si presenta come occasione per un nuovo approfondimento e ulteriori riflessioni che puntano alla ricerca e al confronto con le nuove generazioni.
     Donna e attrice che intercetta due epoche, la Duse (r)innova il modo di fare teatro sia per quanto riguarda il linguaggio e la definizione dei personaggi rappresentati, sia le modalità sceniche. Trasforma il melodramma nella dimensione tragica greca senza disdegnare l’ironia della commedia latina.
     Malinconia e Bellezza si fondono nella vita e nel teatro della Duse, nel cui destino come donna, come artista, come “la Divina che divenne fuoco” e come creatrice di un’opera indelebile, è centrale il legame culturale e anche sentimentale con Gabriele d’Annunzio.
     È lui, infatti, che la incoraggia a portare avanti il messaggio dell’italianità, anche all’estero, dove l’espressività di Eleonora sconvolge gli spettatori solo apparentemente incapaci di comprenderla. E allora l’applauso non dura nel breve attimo che intercorre tra il buio alla fine dello spettacolo e l’uscita dal teatro, ma supera il tempo, perché sulla Duse il sipario non è mai calato e dal palcoscenico della storia ella non è mai scesa. Come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco ne è la prova e la dimostrazione.



[ISBN-978-88-3305-555-8]

Pagg. 332 - € 22,00

Procedi all'acquisto