BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Biagia Marniti. Una vita per la poesia

Tommaso Fiore. Studioso e uomo d'azione







Daniele Giancane,


Daniele Giancane,

     Daniele Giancane (Bari, 1948) ha insegnato per quarant’anni all’Università di Bari e ha pubblicato oltre cento libri di poesia, saggistica, letteratura per l’infanzia (fiabe, romanzi), teatro per ragazzi. Ha curato numerose antologie di poesie e studi critici.
     Collabora a diverse riviste e alla pagina culturale del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Dirige diverse collane di testi. Coordina da oltre trent’anni le attività del gruppo di poeti “La Vallisa”, noto in Italia e all’estero e dirige la rivista quadrimestrale omonima.
     Sulla sua opera è stata discussa una tesi di laurea dall’Università di Macerata e sono stati pubblicati i volumi La fanciulla ermafrodita (Solfanelli, Chieti 2015) di Angela De Leo; È una scimmia pazza la mente (Solfanelli, Chieti 2019) di Marco I. de Santis; Muovere il Sud (La Vallisa, Bari 2019) di Maria Pia Latorre, Teresa Marcotrigiano e Cosimo Rodia; e (in doppia lingua: albanese e italiano) La poesia è un viaggio esistenziale (Ed. Milosao di Agim Mato, Saranda 2020) di Anton Berisha.
     Gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dalla città di Nis (Serbia) e il premio di Vuk (Belgrado, 2001) per l’opera di collegamento fra letteratura italiana e letteratura serba. Testi dell’Autore — citato da Giorgio Barberi Squarotti nell’enciclopedia La civiltà letteraria in Italia (Utet, Torino 1990) — sono stati tradotti e pubblicati in molte nazioni. Con le edizioni Tabula fati (per le quali dirige la collana di poesia “La Vallisa”) ha stampato vari volumi tra i quali Che cos’è la poesia? (Chieti 2020).




Iscriviti alla nostre