|
Daniela Fabiani
|
Daniela Fabiani è professore associato di Letteratura e Cultura Francese all’università di Macerata. Fa parte di varie associazioni letterarie, in Italia e all’estero, collabora con diverse riviste culturali e ha tenuto conferenze sulla letteratura francese contemporanea. Specialista del XX e XXI secolo, ha pubblicato nel 1999 il volume Spazio e immaginario in Paul Gadenne, il primo lavoro critico italiano sullo scrittore francese, cui sono seguiti altri saggi e articoli, tra i quali Paul Gadenne face à son temps (2007) e Paul Gadenne e la forma narrativa breve (2010).
Privilegiando l’incontro critico con il testo, concepito come il luogo dinamico in cui si iscrive il percorso artistico di una ricerca autoriale di senso con cui il lettore entra in dialogo e si confronta, ha analizzato forme e stili diversi della prosa novecentesca e contemporanea interessandosi, in particolare, alle dimensioni narrative di tempo e spazio che meglio esprimono lo smarrimento e la ricerca di significato dell’uomo. È specialista di Julien Green, su cui ha pubblicato vari saggi e volumi e organizzato convegni. Delegata per l’Italia della Société Internationale d’Etudes Greeniennes, fa parte del bureau direttivo dell’Association Européenne François Mauriac e dell’Association des amis d’Henri Queffélec. È nel comitato di redazione delle riviste «Intervoix» e «Quaderni di Filologia e lingue romanze».
La studiosa ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulle problematiche legate ai vari generi della prosa contemporanea, soprattutto le forme narrative brevi e l’autobiografia. Tra queste segnaliamo Henri Queffélec et l’écriture autobiographique (2001), L’écrivain et ses doubles dans ‘Immensités’ de Silvie Germain (2003), Erranza e scrittura. Julien Green e le forme narrative brevi (2003), L’écriture, espace de l’identité (2008). Si è interessata alle problematiche della letteratura francofona dell’esilio e della migrazione con saggi su François Cheng e Irène Némirovsky. Si è occupata infine di traduzione curando la versione italiana di una raccolta di racconti della poetessa belga Jeanine Moulin, Lo sguardo doppio e altri racconti (2008).
|
Iscriviti alla nostre
|