Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Athenaeum



GLI AUTORI

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Creature dell’Impossibile



RECENSIONI

Il club del sapere filosofico







Davide Ghezzo – Rosanna Masoero
Chiara Nejrotti – Luisa Paglieri

CREATURE DELL’IMPOSSIBILE

Esseri immaginari tra folklore
e letteratura fantastica




Creature dell’Impossibile

     In questa ricca antologia di saggi, entreremo nel mondo dell'immaginazione fantastica e del suo rapporto con la realtà naturale in cui l'uomo è immerso. Le figure della tradizione folclorica, ma anche quelle della letteratura non realistica, con i loro valori e ultrasensi spesso simbolici e allegorici, vengono qui presentate con attenzione specifica all'aspetto del mistero che aleggia attorno ad esse.
     Il percorso saggistico si articola tra le figurazioni delle divinità e delle creature dotate di poteri più che umani che si collocano in dimensioni altre, confinanti e scambievoli con la nostra, degli animali nella loro vicinanza e coesistenza più o meno pacifica con l'uomo stesso, delle piante e altre entità del mondo vegetale che prestano all'uomo nella storia le loro valenze magico-terapeutiche.
     I quattro saggisti, con le doti divulgative derivanti anche dalla loro attività di docenti, ci conducono nel mondo del folclore e delle narrazioni fantasy, in un incanto senza tempo sospeso tra la materialità dei territori e delle tradizioni e l'impulso spirituale ed etico che conduce ben oltre la mera corporeità.
     L'opera viene qui riproposta in un’edizione riveduta, ampliata e arricchita da un ampio apparato iconografico.


[ISBN-978-88-3305-521-3]

Pagg. 280 - € 18,00

Procedi all'acquisto