BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

L'Antropofago







Charles Maurras


Charles Maurras

     Charles Maurras è stato giornalista, politico e letterato francese, teorico del movimento di estrema destra l’Action Française, fondatore del quotidiano omonimo e del maurrassismo, una dottrina politica la cui parola d’ordine è Politique d’abord (la politica prima di tutto), volta ad assicurare la coesione e la grandeur della Francia.
     Nasce nel 1868 in una famiglia piccolo-borghese della Provenza. Frequenta dapprima un collegio religioso, ma una sordità parziale lo costringe a rinunciare alla carriera militare. Dopo la maturità si reca a Parigi dove lavora come giornalista letterario, si lega ad Anatole France e subisce l’influsso del positivismo di Auguste Comte e della filosofia di Platone e Aristotele. Nel 1891, con Jean Moréas fonda l’École romane, una corrente poetica che si propone di rivendicare il patrimonio greco-latino, abbandonando l’ermetismo dei simbolisti. Dal 1938 al 1945 fa parte dell’Académie Française. Muore a Tours nel 1952.
     Tra le sue opere si ricordano: Enquête sur la monarchie (1901); Au signe de Flore: 1898-1900 (1931); Mes idées politiques (1937); La seule France (1941); L’ordre et le désordre (1948); Tragi-comédie de ma surdité (1951).




Iscriviti alla nostre