BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

La scatola di Eliana

Il giorno che non c'è







Carla Dolazza


Carla Dolazza

          Carla Dolazza, romana, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con specializzazione in Letteratura anglo-americana e tesi di laurea su As I lay dying di William Faulkner, scrive racconti e romanzi.
     Ha collaborato alla pagina della cultura di una testata romana, per la quale ha scritto articoli e recensioni di eventi culturali, festival letterari, libri e autori, tra i quali: Giovane Adamo di Alexander Trocchi (ed. Socrates); Storia di una Perpetua (ed. Socrates) Il Corpo di Hanif Kureshi (Bompiani); Col Corpo Capisco di David Grossman (Mondatori); Carne di Cane di Gutierrez; Amori stregati di T.B. Jalloun; Mr Nice di H. Marks.
     Dopo aver vissuto alcuni anni in Australia, è rientrata a Roma dove scrive e traduce testi letterari e articoli scientifici dalla lingua inglese. A Roma ha collaborato con la Casa Editrice Socrates, curando l’editing di alcuni testi tra i quali il dramma di Karin Mainwaring I Danzatori della Pioggia (che ha inoltre presentato nell’ambito della rassegna “Invito alla Lettura 2001” presso il Padiglione Lazio, Castel Sant’Angelo, Roma); Santità, a che serve Dio? di Laura De Luca; e traducendo dalla lingua inglese il best seller Mr Nice di Howard Marks.
     Nel gennaio 2010 le Edizioni Solfanelli hanno pubblicato il suo romanzo La Scatola di Eliana, che nel 2016 ha ottenuto il secondo premio opera edita al Premio letterario Città di Fucecchio.
     Ha collaborato alla stesura e alla traduzione nella lingua inglese dell’articolo a carattere scientifico: “1599 A First Iconographic description…” pubblicato sull’“International Jourmal of Dermatology”.
     Ha recensito, in italiano e in inglese, le fotografie d’arte di Vincenzo Monticelli Cuggiò, sui cataloghi delle mostre intitolate: 06 Fuori; 06 Fuori 2; 06 Fuori 3.
     Si è occupata delle traduzioni dalla e verso la lingua inglese nel corso dell’organizzazione della Mostra di Design Jean Prouvé, La Poetica dell’Oggetto, ospitata a Roma presso l’Ara Pacis.
     Per i Faccia a Faccia Improbabili, trasmessi dalla Radio Vaticana, ha firmato gli incontri immaginari con l’entomologo Ulisse Aldrovandi, La Ragazza e lo Scienziato; la scrittrice Emily Bronte (Tre voci nella tempesta) e Agatha Christie (Agatha ed io), quest’ultimo dialogo è stato presentato dal vivo nel corso della rassegna Giallo Estate 2012 a Roma Fori Imperiali. I Dialoghi immaginari sono presenti nel volume antologico Dialoghi dell’Inconscio (Solfanelli, Chieti 2016).
     Nel maggio 2017 vede la pubblicazione il suo romanzo Il Giorno che non c’è, sempre per le edizioni Solfanelli, che nel 2018 riceve il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica “Profumo d’Autrice”- Pegasus International Awards.




Iscriviti alla nostre