Bruno Nasuti: nato a Lanciano, si è laureato in Lettere Classiche con una tesi su Trilussa. Ricercatore dal 1970 al 1983 presso le cattedre di Letteratura Italiana, Letteratura Moderna e Contemporanea e Storia della Critica dell’università d’Annunzio, ha insegnato per più di quarant’anni nelle scuole medie e nei Licei. Il tentativo di collegare il discorso dell’accademia con i problemi della didattica lo ha spinto ad ampliare costantemente il campo degli studi, attraversando discipline come la semiotica, la psicologia, l’antropologia, la sociologia, la filosofia, la cibernetica, le scienze cognitive ecc.
Ha partecipato in qualità di formatore a vari corsi per insegnanti di ogni ordine e grado, e pubblicato negli anni saggi di analisi letteraria, filosofica e di costume. Attualmente dà vita a Pescara a varie iniziative culturali (quali poetry slam, cineforum, circoli di lettura, simposi, performance, etc): l’intento è di dar vita ad uno sguardo critico sulle cose dell’attuale società dell’estetica, attraverso il riuso della filologia umanistica delle origini.
Tra le sue pubblicazioni: Stili di vita (2013); Stili di vita: quanto libere sono le nostre scelte? (2014); Cibo: dare forma al disordine. Miti, riti, passioni e ossessioni (2015).