Elisabetta Astori è psicologa e psicoanalista, specializzata nell’età evolutiva, membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).
Julie Augoyard è psicoanalista e psicologa clinica, membro della Société Psychanalytique de Paris (SPP) e dell’International Psychoanalitical Association (IPA), della Société Européenne pour la Psychanalyse de l’Enfant et de l’Adolescent (SEPEA) e del Comité sur la Psychanalyse de l’Enfant et de l’Adolescent (COCAP), afferente all’IPA. Dirige il Bureau d’Aide Psychologique Universitaire di Lille (BAPU). È autrice di numerosi articoli su riviste francesi e internazionali.
Yolanda Gampel, nata a Buenos Aires, è psicoanalista e docente di Psicologia clinica all’Università di Tel-Aviv. Le sue ricerche vertono sulla psicoanalisi dei bambini psicotici e autistici, sul ruolo della violenza sociale e sulla trasmissione del trauma, soprattutto in relazione alla Shoah. Nel 2001 ha conseguito il Premio Internazionale Hayman per i suoi lavori su bambini e adulti traumatizzati e nel 2005 il The Sigourney Award.
Elena Gloukhovskaia è psicologa clinica, psicoterapeuta e psicoanalista specializzata in clinica e psicopatologia dei gruppi e delle istituzioni. Ha a lungo lavorato presso l’Institut Thérapeutique Éducatif et Pédagogique (ITEP) nell’ambito dell’affido familiare. Da una ventina di anni è referente terapeutica dell’Hôpital de Jour pour adolescents di Parc Montsouris di Parigi.
Monica Horovitz è medico, membro Ordinario della Société Psychanalytique de Paris (SPP), della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), membro del Comitato scientifico dell’Associazione degli Psicoanalisti di lingua spagnola, fondatrice e presidente degli incontri internazionali “Bion in Marrakech”. Dal 2003 dirige un seminario teorico-clinico su Wilfred Bion, del cui pensiero è una delle massime esperte a livello internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati in molte riviste e in opere collettive in lingua francese, inglese e spagnola.
Piotr Krzakowski è psicologo clinico e neuropsicologo, membro della Société Psychanalytque de Paris (SPP) e dell’Institut de Psychanalyse et de Psychothérapie di Varsavia. Ha vinto l’IJ Price 2020 sull’impatto del Covid-19. Già docente a contratto presso l’Università René Descartes-Paris V. È autore di numerosi articoli. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali. È membro del Board dell’International Journal of Psychoanalysis (IJP) e della redazione della Revue Française de Psychanalyse. Lavora con bambini e adulti presso la Maison de Santé Pluriprofessionnelle Universitaire di Montigny-le-Bretonneux.
Christine Lorgeoux Gallais († 2021), psicologa psicoanalista, svolgeva attività privata a Jouy, dopo avere a lungo lavorato nel Servizio di Neuropsichiatria infantile di Amiens.
Adelia Lucattini è psichiatra e psicoanalista, dirigente psichiatra nella ASL Roma 1. Membro Ordinario e analista esperta di bambini e adolescenti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Fa parte di gruppi di ricerca su psicoanalisi infantile, dell’emergenza, dei disturbi post-traumatici, sul pensiero di Bion della SPI e del Gruppo di studio su «La pensée de Bion» della Société Psychanalytique de Paris (SPP), diretto da Monica Horovitz. È Doctorant-chercheur di Italianistica all’Università Sorbonne Nouvelle-Paris 3. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di psichiatria e psicoanalisi e contributi in saggi di psicoanalisi e ricerca letteraria.
Francesca Mosca è psicologa e psicoterapeuta. Ha a lungo lavorato presso il Service de pédopsychiatrie et de psychiatrie périnatal di Créteuil. Attualmente esercita presso il 24ème Secteur de Psychiatrie générale di Parigi. È autrice di numerose pubblicazioni di psicoanalisi infantile e terapia familiare.
Claudio Neri è neuropsichiatra, insegna presso le Università di Roma “La Sapienza” e di Torino, è visiting professor dell’Università Lumière-Lyon 2 e membro Ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).
Laurence Patry è psicoanalista, membro della Société Psychanalytique de Paris (SPP). Neuropsichiatra infantile presso il Centre Medico-psycho-pédagogique Saint-Michel di Parigi e presso l’Associazione Cerep-Phymentin di Parigi. A lungo medico ospedaliero presso il servizio interdipartimentale di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Île-de-France.
Janine Puget (1926-2020), psichiatra e psicoanalista argentina, è nata in Francia. Si è formata presso l’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) che ha lasciato nel 1977 per divenire membro dell’Associatiòn Psicoanalitìca Argentina di Buenos Aires (APdeBA). Impegnata nella ricerca clinica, ha partecipato a conferenze e pubblicato numerosi contributi nel campo della psicoanalisi del legame, del trauma e della psicoterapia di gruppo e della famiglia. Ha insegnato in Europa e in America Latina. Ha partecipato alla fondazione dell’Associatiòn Psicoanalitìca de Buenos Aires (APdeBA). Ha continuato la sua attività scientifica, le supervisioni e il lavoro clinico finché le forze glielo hanno permesso. In psicoanalisi, si è sempre occupata della definizione freudiana dell’inconscio. Nel 2011, ha vinto il premio Mary S. Sigourney dell’International Psychoanalytical Association (IPA).
Sophie Rougeot è psicologa clinica, specializzata in psichiatria perinatale. Lavora presso il Service hospitalo-universitaire de psychiatrie de l’enfant et de l’adolescent della Fondation Vallée di Parigi.
Yara Tabet è psicoanalista, psicologa clinica, specializzata in psicologia infantile presso l’Università di Parigi. Vive da dieci anni a Beirut. È membro dell’Association libanaise pour le développement de la psychanalyse (ALDeP) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).
Joseph Torrente è psichiatra psicoanalista, membro ordinario della Société Psychanalytique de Paris (SPP) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Ha svolto a lungo servizio ospedaliero prima di dedicarsi all’attività privata. Ha numerose pubblicazioni su psicoanalisi e storia della Shoah, psicologia del lavoro, psicoanalisi e setting.
Philippe Zannier è psicologo clinico, psicoterapeuta degli adulti e degli adolescenti.