BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

L'alba del Rinascimento







Paolo Erasmo Mangiante


Paolo Erasmo Mangiante

     Paolo Erasmo Mangiante è nato a Genova nel 1937. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e come Professore ordinario di Chirurgia Maxillo facciale ha diretto l’Istitituto di Clinica Odontoiatrica e poi il Dipartimento di scienze biofisiche, mediche e odontostomatologiche dell’Università di Genova, conseguendo notevoli risultati scientifici, clinici, culminati nel seminario sull’“Attecchimento clinico dell’epitelio mucoso umano coltivato in vitro” tenuto alla Harvard University di Boston.
     Tutto ciò non lo ha distolto dallo svolgere un’intensa attività letteraria con articoli giornalistici e la pubblicazione di due romanzi L’albero del barbagianni e Per amore e per rabbia che hanno ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico, e vincitori di numerosi Premi letterari.
     Come critico d’arte ha pubblicato in Italia e in Spagna le seguenti monografie Goya e l’Italia (1992), Goya e Italia (2008) e Goya attraverso i suoi autoritratti (2015), oltre a numerosi articoli su riviste italiane e spagnole e interventi personali in diverse Convegni in Italia e all’Estero.
     Ha promosso inoltre numerose Mostre d’arte di artisti moderni e contemporanei e organizzato e curato per diversi anni il “Festival della musica classica genovese, dei suoi luoghi e committenze” (2005, 2006, 2007).




Iscriviti alla nostre