Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Athenaeum



L'AUTORE

Bio-bibliografia



LE OPERE

Il canto silenzioso







Marco Tabellione

IL CANTO SILENZIOSO

Viaggio nei segreti della poesia

Presentazione di Vito Moretti


Il canto silenzioso

     La poesia ha una sua complessa storia di rilevanze culturali e sociali, oltre che estetiche, e ha consentito alle comunità di adunare i propri giacimenti di esperienze e di idealità. In questo libro, Marco Tabellione affronta una lettura rappresentativa di tali questioni e fornisce — nel tessuto stesso di un “umanesimo” multiforme — gli esempi di come, entro le rispettive circostanze estetiche e storico-biografiche, i vari interpreti della letteratura e della più generale cultura (da Dante a Baudelaire, da Petrarca a Leopardi, a Verlaine, a Pascoli, a D’Annunzio, a Saba, ad Ungaretti, a Pound ecc.) abbiano perseguito le loro modalità espressive.
     Si tratta, pertanto, di un libro fondamentale per comprendere le dinamiche, i percorsi e gli ambiti della poesia, nei suoi autori, nelle sue estetiche e nelle sue connotazioni prevalenti. Ma questo libro, nondimeno, mette in luce anche l’arguta personalità dell’autore, poeta a sua volta, che dall’uso diretto della scrittura in versi, si confronta con le statuizioni e fruizioni di essa, fino alle idiosincrasie della post-modernità, sottolineando allo stesso tempo il carattere ormai elitario e criptico dell’arte della parola.
     Sicché, il lavoro di Tabellione, sotto questo profilo, si propone come un’utile risposta a quanti si interrogano sulla realtà intrinseca della poesia e su quanto essa abbia rappresentato ed ancora rappresenti per l’umanità e per ciascuno di noi.




[ISBN-978-88-7497-841-0]

Pagg. 208 - € 15,00


Ordini


Iscriviti alla nostre