BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Ricordi di Parigi







Edmondo de Amicis


Edmondo de Amicis

     Edmondo De Amicis nacque a Oneglia (Imperia) il 21 ottobre 1846. Dopo aver frequentato il liceo a Torino, si iscrisse all’Accademia militare di Modena. L’idea della vita militare come positivo metodo di educazione, come cammino dell’individuo verso l’integrità e il controllo di sé, rimarrà sempre assai viva in De Amicis, affiorando a più riprese nella sua opera; dopo aver partecipato come luogotenente alla battaglia di Custoza, egli pubblicò una raccolta di bozzetti, dal titolo La vita militare (1868), il cui successo lo incoraggiò a proseguire sulla strada della scrittura letterari.
     Anche se il suo nome è legato quasi esclusivamente al libro Cuore, De Amicis svolse anche una lunga e prolifica attività giornalistica, come inviato de “La Nazione” di Firenze, che lo portò ad analizzare con occhio attento e critico la realtà contemporanea; un lavoro di analisi che, tra l’altro, lo avvicinerà agli ideali socialisti.
     Si ricordano, tra i suoi reportage di viaggio, quelli dedicati alla Spagna (1873), all’Olanda (1874), al (1876), a Costantinopoli (1878) e ai Ricordi di Parigi (1879). De Amicis morì a Bordighera l’11 marzo 1908.




Iscriviti alla nostre