E-MAIL |
|
|
Vittorio Vandelli
|
Vittorio Vandelli (Modena 1956) insegna lingua e letteratura inglese. Agli inizi degli anni Ottanta si laurea in letteratura anglo-americana presso l’università di Bologna con una tesi su Raymond Chandler. Nel 1989 è tra i finalisti del premio letterario Città di Modena per racconti e romanzi gialli inediti con il romanzo Scrivere o Uccidere. Dagli anni Novanta, Vandelli si dedica a varie attività culturali. Traduce Strabewrry Fields (Giunti, 1995), e La Grande Storia dei Beatles (Giunti, 1996).
Tiene corsi di letteratura americana, in particolare sul poliziesco e il cinema hollywoodiano, per scuole, comuni e enti dell’Emilia-Romagna. Fa inoltre per gli stessi enti conferenze-spettacolo, cura CDs e video su musica popolare e letteratura americana. Ad esempio, è il co-curatore della trasmissione radiofonica Woody Guthrie a trent’anni dalla morte (RAI 3, 1997) e collabora al volume Twice Told Tales: rapporti tra letteratura e canzone nella cultura nordamericana (Comune di Modena, 1999).
Nel 2000 pubblica due romanzi satirici sul mondo della scuola: Il professor Bingo e Il professor Bingo e il nuovo che avanza. Nel 2003 esce il romanzo noir Runaway. Fuga a Venezia. Nel 2006 pubblica Questa scuola non è una azienda. I racconti del professor Bingo (Pendragon). Dal 2007 al 2011 collabora con la rivista “Professione Docente” ed è responsabile del Centro Studi della Gilda degli Insegnanti di Modena che si occupa di cultura e istruzione. Cura nel 2008 il volume Il Dodecalogo. Racconti e contributi di insegnanti-narratori sul mondo della scuola, edito dalla Gilda degli Insegnanti, in cui compare il suo racconto Il professor Bingo e le Idi di Marzo.
Nell’autunno 2010 esce il volume Le Pillole del prof. Bingo 2000-2010. Dieci anni vissuti pericolosamente all’interno della scuola italiana, una raccolta di articoli pubblicati durante quel decennio. Nello stesso anno forma i Blue Raincoats, un gruppo musicale che mette in scena gli spettacoli Songs from a Room — omaggio a Leonard Cohen — e Knocking on Dylan’s Door.
|
Iscriviti alla nostre
|