Maurizio Schoepflin

Piccolo dizionario dei filosofi

Solfanelli, Chieti, Aprile 2006

 

dalla Introduzione dell'Autore

     Ormai da molto tempo si parla di una forte ripresa di interesse nei confronti della filosofia. Addirittura vi sarebbe una riscoperta del valore terapeutico di essa, secondo una tradizione che risale all’antichità greca, quando alcuni importanti pensatori sostennero che l’esercizio della filosofia corrisponde a una sorta di ottima cura dell’anima.
     Non è facile valutare l’entità di questa rinnovata attenzione nei confronti del filosofare, tuttavia sembra davvero che essa coinvolga in particolare i giovani e coloro che non hanno avuto modo di studiare la storia del pensiero in maniera sufficientemente approfondita.
     E proprio ai giovani e ai non specialisti si rivolge questo piccolo dizionario, che è un lavoro divulgativo avente lo scopo di mettere in contatto la cerchia di persone più vasta possibile con alcuni dei maggiori protagonisti della storia della filosofia occidentale.
     È stato scelto, secondo criteri ovviamente opinabili ma certamente legati a una consolidata storiografia, un piccolo gruppo di filosofi, i quali rappresentano, in un certo senso, il fior fiore della speculazione dell’Occidente e pressoché tutte le grandi scuole di pensiero che si sono sviluppate nei secoli.
     La breve bibliografia posta al termine del volume permetterà di approfondire i singoli autori trattati: delle opere in essa citate non sempre viene indicata l’ultima edizione, ma, in qualche caso, quella più facilmente reperibile.
     Il carattere divulgativo e sintetico di questo lavoro non ne pregiudica l’attendibilità e la precisione, la correttezza e la serietà, alle quali si è prestato un’attenzione particolare. Se questo Piccolo Dizionario potrà recare un contributo, seppur modesto, alla diffusione dell’interesse e della passione per la filosofia, avrà raggiunto il suo scopo.

M. S.