BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Quando l'amore sfidò la sorte e la ragione







Rosa Romano Bettini


Rosa Romano Bettini

     Nata in provincia di Napoli nel 1947, Rosa Romano all’età di cinque anni si è trasferita con la famiglia a Legnano, dove tuttora resiede e ha scritto le sue pagine più intense.
     Ex bancaria, ormai in pensione, e madre di due figli, si occupa a tempo pieno di volontariato strutturato: segue la progettazione di un’importante associazione lombarda che fornisce assistenza agli anziani e alle persone bisognose.
     Nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura, una passione sbocciata nel 1997, quando ha vinto il concorso letterario indetto dal settimanale femminile “Intimità”.
     In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Io e Anastasia (Edizioni Il Portone Letterario, 1999); il racconto lungo Accento di Libertà (Edizioni Il Club degli Autori, tramite il premio Ivaldi di Gadesco Pieve Delmona, 2001); la biografia autorizzata I venerdì di Mario (2004); la raccolta di racconti Amicizie stravaganti (Edizioni Il Portone Letterario, 2004); una cinquantina di racconti in antologie e raccolte; una trentina di racconti per il settimanale “Confidenze”.
     Ha scritto anche per il teatro: nel 2001 Il diavolo in fumo è stato portato in scena a Legnano dalla Compagnia Teatrale Sant’Ambrogio per la regia di Mimma Basile e nel 2006 Partigiano tre volte nudo è stato rappresentato a Legnano dalla compagnia Radice Timbrica in occasione del 25 aprile e poi replicato negli anni successivi in altri comuni.
     Si è piazzata sul podio in una cinquantina di concorsi letterari di rilevanza nazionale (Voci di Donna, Sulle rotte del Caffè, Cassola, Manara Valgimigli, Orfici, Il portone letterario, Guareschi, Castellana Grotte, Racconto d’amore, ecc).




Iscriviti alla nostre