BIO-BIBLIOGRAFIA


CURATORE

Il signor Armistizio non lo conosciamo

Le donne non ci vogliono più bene







Rosanna Romanisio Amerio


Rosanna Romanisio Amerio

     Rosanna Romanisio Amerio, già corrispondente del «Monferrato» di Casale Monferrato (Al) per le pagine di cronaca, cultura e critica teatrale, si occupa attualmente di una storica attività di famiglia, in Torino.
     Innamorata del Monferrato e della Sicilia, appassionata di storia, nel 1993 ha aperto al pubblico nel comune di Grazzano Badoglio (At) quella che fu l’abitazione avita di Pietro Badoglio, facendone una Casa Museo dove vengono allestite mostre ed esposizioni storiche.
     Conduce da anni studi sull’armistizio del settembre 1943, con approfondimenti svolti direttamente sul posto, in particolare presso i terreni della Masseria San Michele, in Santa Teresa di Longarini, frazione di Cassibile (Sr).
     Ha curato con Gianfranco de Turris la riedizione di Le donne non ci vogliono più bene di Enrico de Boccard (Solfanelli, Chieti 2022), un romanzo-cronaca sulla guerra civile che insanguinò l’Italia tra il 1943 e il 1945, vissuta dalla parte dei vinti; in appendice, ha firmato un approfondimento sulla biografia di de Boccard e sul suo coinvolgimento nell’asportazione del “cippo di Cassibile”, posto dagli Alleati a ricordo della firma dell’armistizio del 3 settembre.
     È autrice dei libri di indagine storica 3 settembre 1943. L’Armistizio è stato firmato qui. Appunti siracusani (Morrone, Siracusa 2023) e Il signor armistizio non lo conosciamo (Solfanelli, Chieti 2025).
     Dal 2023 è Presidente onoraria dell’Associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa.




Iscriviti alla nostre