BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Parola di filosofo







Roberto Rubino


Roberto Rubino

     Roberto Rubino è nato a Pescara nel 1966 e qui vive con la moglie Vanessa e i suoi tre figli Ludovica, Maria Sofia e Leonardo. È docente di filosofia, storia e logica al liceo classico di Pescara. Laureato in Filosofia e successivamente in Bioetica, si occupa da moti anni di studi sul rapporto tra la mente e il cervello dal punto di vista filosofico e bioetico e dal punto di vista del ragionamento logico.
     Come scrittore è vincitore del premio nazionale di letteratura “Histonium” nell’anno 2003 per il libro Un nodo del mondo (Edizioni Tracce, Pescara) che, in forma romanzata, tratta la delicata e discussa questione antropologica del rapporto tra la mente e il corpo. Si è classificato al terzo posto al premio nazionale “Pompei” per il romanzo breve Solo se… (Edizioni Segno) che, in forma romanzata, denuncia l’assurdità ontologica ed esistenziale dell’aborto eugenetico. Nel 2021 ha autopubblicato un manuale per studenti delle scuole superiori di educazione al ragionamento dal titolo Logico!
     È stato giornalista pubblicista per i quotidiani: “Il Centro”, “Il Messaggero”, “Il Tempo”, “L’Avvenire”, “La Gazzetta di Sicilia” per le pagine di cronaca sindacale, nera e politica e per quelle culturali.




Iscriviti alla nostre