BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Hic sunt leones

La gestione diretta dell'impresa da parte dei lavoratori







Riccardo Scagnoli


Riccardo Scagnoli

     Riccardo Scagnoli è nato ad Ancona sessant’anni fa e da almeno quaranta si occupa di science fiction e fantasy. È autore di molti romanzi, saggi e racconti, che ha pubblicato presso vari editori. Alcuni suoi racconti sono passati come sceneggiature in Rai e presso case editrici straniere.
     Ha fatto parte a suo tempo della factory Cremaschi La Collina-Ed. Nord, che fu uno dei trampolini di lancio della fantascienza italiana più acclarata.
     Suo L’Ultima Frontiera e vari interventi su La Collina. Passato poi alla Fanucci, pubblicò Il Vento Scarlatto, Il Principe della Cometa, e i romanzi brevi L’Ultimo Fiore della Terra (Premio Amatrix 1982) e Il Ballo in Maschera. Con la Black-Out ha pubblicato l’antologia di racconti, Polvere di Tempo. L’ultimo libro, pubblicato dalla Media Working, è stato Il Paradosso Golgota.
     Premio World Sf Europe come migliore autore europeo nel 1982, ha da poco terminato una trilogia heroic-fantasy tratta dal poema sanscrito Mahabharata, con tre romanzi, Il Figlio della Cometa (che riprende in parte il precedente Il Principe della Cometa), Stirpe Maledetta e Le Torri di Lanka.
     Con l’editore Solfanelli è alla seconda esperienza dopo la pubblicazione del romanzo breve Il Tempo di Knut, finalista del Premio J.J.R. Tolkien del 1982, inserito nell’antologia Le Ali della Fantasia/3.




Iscriviti alla nostre