BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Handbook of Philosophical-contemplative companionships

Manualetto di Filosofia Contemplativa

Stepping out of Plato’s Cave







Ran Lahav


Ran Lahav

     Ran Lahav, formatosi presso l’università del Michigan dove ha conseguito un dottorato in psicologia filosofica, insegna Consulenza filosofica alla Educational School dell’università di Haifa. È uno dei filosofi più impegnati (e più accreditati) nel dibattito internazionale sulle pratiche filosofiche per aver sviluppato una proficua riflessione sui fondamenti teorici e metodologici della consulenza filosofica, disciplina fondata sul dialogo socratico che emerge dal contrasto con la psicoanalisi perché non si prefigge esiti terapeutici o compiti di risoluzione dei problemi di chi vi fa ricorso. Ha condotto seminari, diretto gruppi filosofici e interagito con altri praticanti filosofici di tutto il mondo.Nel 1992 ha aperto uno studio privato di Consulenza filosofica dopo aver lavorato per vari anni nel Dipartimento di Filosofia della Southern Methodist University di Dallas. Nel 1994, con Lou Marinoff, ha organizzato a Vancouver il primo Convegno Internazionale sulla Consulenza filosofica e, sempre nello stesso anno, è stato fra i soci fondatori della Israel Organization for the Advancement of Philosophical Counseling.
     Parallelamente Ran Lahav ha elaborato una personale forma di esplorazione contemplativa volta a elevare il senso della nostra esistenza ordinaria. In questa direzione ha contribuito a rivalutare la dimensione contemplativa dell’essere per permettere alla filosofia di entrare in contatto con la pienezza del vivere, liberandola dagli schemi del pensare teorico e astratto e aprendosi a dimensioni della vita più complesse e più olistiche. La trama dell’esperienza e della comprensione umana, secondo il filosofo, non può essere afferrata pienamente con un pensiero teoretico; per questo dobbiamo dar ascolto alle comprensioni del profondo, a quelle che egli chiama «bolle» di comprensione; dobbiamo aprire uno spazio dentro di noi lasciando che le comprensioni parlino con la loro voce. Il Manualetto di Filosofia Contemplativa, scritto nel 2005 in occasione del Primo Ritiro Internazionale di Filosofia Contemplativa a Chipiona, indica questo percorso verso una superiore saggezza. Esso viene presentato per la prima volta in italiano nella collana Arethusa delle edizioni Solfanelli.
     Fra le pubblicazioni dell’autore scritte in occasione di Convegni, di Comunicazioni accademiche e di Seminari tenuti in tutto il mondo, tappe di un continuo work in progress, ricordiamo Essays on Philosophical Counseling (1995), Comprendere la vita (2004) e Oltre la filosofia (2010). Menzioniamo inoltre alcuni indirizzi informatici utili a seguire le sue attività di filosofo pratico: http://www.trans-sophia.net/; https://philolife.net; http://www.trans-sophia.net/.

     Ran Lahav is a philosophical practitioner and philosophical counselor. He grew up in Israel, and in 1989 received his doctorate in philosophy, and master’s degree in psychology, from the University of Michigan, USA. After teaching at a university in Texas for several years, he joined the field of philosophical practice in 1992. The field was still very small, and Ran Lahav helped to expand it by initiating and co-organizing the First International Conference of Philosophical Practice in 1994, by publishing books and articles, and by giving numerous lectures and workshops around the world. He also gave the first university course in the world on philosophical counseling, at Haifa University in Israel, a course which he continued teaching for fifteen years. In 2014 he started with Carmen Zavala (Lima, Peru) the Agora website, the online meeting point of international philosophical practitioners (http://www.philopractice.org). In 2015 he launched the project of online philosophical-contemplative companionships. He now lives in relative isolation in rural Vermont, USA, but he frequently travels to give presentations in countries around the world.




Iscriviti alla nostre