Pierparide Tedeschi, laureato in Lettere moderne e in Scienze internazionali e istituzioni europee all’Università Statale di Milano, dirige l’europeo (www.leuropeo.net).
Premio speciale della giuria al Concorso giornalistico nazionale Pietro Bianchi, è stato docente di Politiche editoriali all’Istituto Europeo di Design di Milano, direttore editoriale di "Risk arte oggi" e caporedattore di "Psychologies Italia". Ha curato le pagine culturali di "Vogue Italia" e "L’Uomo Vogue", collaborato con la "Gazzetta di Parma", "Il Mondo", "Il Sole 24Ore Domenica", il "Quotidiano Nazionale" e la Radio della Svizzera Italiana.
Assistente alla regia al Piccolo Teatro di Milano, finalista al premio nazionale di sceneggiatura I Girasoli, ha diretto il film Beuys frames presentato nel 2014 al New York City Independent Film Festival, al Buddhist Film Festival Europe 2015 di Amsterdam, alla Kunsthaus di Zurigo e in numerose istituzioni culturali in Italia e all’estero.
Ha curato mostre di arte contemporanea, fotografia e scenografia.
Per le edizioni Condé Nast ha realizzato una collana di nove volumi su città e regioni italiane ed europee, viste attraverso la loro storia, la cultura, l’industria e l’arte.
Ha scritto Metamorfosi di una vita. Lucrezia De Domizio Durini, arte, cultura, società internazionale dagli anni 70 a oggi (Mondadori, Milano 2017).