BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Catechismo sulle rivoluzioni

Pensieri del tempo

Tutti i dialoghi







Monaldo Leopardi


Monaldo Leopardi

     Monaldo Leopardi (Recanati, 16 agosto 1776 - 30 aprile 1847) è uno dei nomi più illustri che compaiono nella lista degli intellettuali italiani che si opposero alla rivoluzione di Francia e ai moti risorgimentali. Nacque dal Conte Giacomo e dalla Marchesa Virginia Mosca di Pesaro. La sua famiglia – un casato fedele al Papa da molte generazioni – gli impartì un’educazione cattolica e improntata sul rispetto dei valori tradizionali. Perse il padre all’età di quattro anni, nel 1781, e la madre affidò la sua istruzione al gesuita messicano Giuseppe Maria de Torres (1744-1821), fuggito dai territori della corona spagnola nel 1767, a seguito dell’espulsione del suo ordine.
     Impegnato sin dalla giovinezza nella vita politica del suo paese natale, ricoprì incarichi importanti, fino alla più alta carica amministrativa recanatese, quella di gonfaloniere (dal 1816 al 1819 e dal 1823 al 1826), trovandosi talvolta a prendere decisioni delicate in circostanze particolarmente difficili per via delle vicende storiche del suo tempo e dell’alternarsi di armate francesi e austriache e di moti rivoluzionari e controrivoluzionari. Nel 1799, dopo una temporanea ritirata francese, contro la sua volontà, un gruppo di insorgenti lo elesse persino governatore della sua città, ma i repubblicani tornarono presto e il giovane patrizio, condannato alla pena capitale, fu costretto a fuggire nelle campagne con la moglie (allora in attesa del secondogenito). Evitò la morte solo grazie all’intervento del cognato Carlo Antici.
     Buon amministratore della cosa pubblica, fu molto amato dai suoi compaesani per l’avvedutezza e il valore che mostrò financo nei momenti più critici. Scrittore politico e campione del polemismo e del legittimismo cattolico, Monaldo compose una notevole quantità di opere diverse (alcune delle quali sono rimaste inedite), spaziando dal teatro alla storia, sino ad alcuni libri di argomento teologico.