BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Berta. Eroina di un tempo lontano







Miriam Partorino


Miriam Partorino

     Miriam Pastorino è nata a Mele e vive a Genova. Sposata e madre di un figlio, ha organizzato per decenni iniziative culturali: prima operando nel settore istituzionale, poi come presidente di un’associazione che si propone il rinnovamento del pensiero.
     Convinta che fu la crisi culturale deflagrata nella seconda metà del secolo scorso – mettendo in discussione valori consolidati e offrendo, in nome di una libertà senza limiti, effimere “consolazioni” in luogo delle antiche certezze esistenziali – a generare l’inesorabile succedersi di emergenze sociali ed economiche, nel corso degli ultimi anni ha dato vita a numerose iniziative che, partendo da riflessioni storiche e filosofiche e dalla pratica delle arti, mirano a favorire un approccio alla realtà diverso, per non dire opposto a quello corrente.
     È seguendo quest’ordine di idee che ha provato a sperimentare sé stessa scrivendo Orfani e altre storie crudeli (2011), e curando altri due volumi, Il delirio e la speranza. Storie di padri separati (2012) e Inconsolabili (2017). Non “arte per arte” ma la letteratura al servizio di un’idea di speranza nel futuro.
     Con Berta, eroina di un tempo lontano ha inteso abbandonare il clima cupo e desolato dei nostri giorni ma non il suo interesse di fondo: quello di meditare sui destini delle nuove generazioni attraverso il confronto tra l’attuale condizione di fragilità strutturale dei giovani e delle famiglie e la capacità di reazione propria di giorni lontani.




Iscriviti alla nostre