BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il teatro della guerra e della pace







Marco Barsacchi


Marco Barsacchi

     Marco Barsacchi è nato a Cascina (Pisa), e ha studiato a Firenze laureandosi in Filosofia presso quella Università; i suoi interessi si sono in seguito orientati prevalentemente verso argomenti e ricerche di carattere storico, letterario e antropologico. Ha svolto in modo discontinuo attività di docenza nelle scuole superiori e più lungamente all’Università, e per alcuni anni ha lavorato nel servizio culturale del MAE. Da tempo ha lasciato ogni impegno pubblico e vive appartato tra le colline senesi e quelle pisane.
     Ha pubblicato saggi sui Dialoghi con Leucò di C. Pavese, sul ‘fantastico’ in letteratura, su D. Buzzati, sul folklore nordico e quello arabo, su J. Conrad, che insieme a numerosi altri compaiono su riviste di cultura ed Atti di convegni di studio internazionali.
     Tra i suoi lavori, ama ricordare: Il sorriso degli Dèi (Jouvence, Roma 2005); Una storia fiorentina (Polistampa, Firenze 2012); Il mito di Demogorgone (Marsilio, Venezia 2014); Giacomo Leopardi, Mietteitä, esipuheen kirjoittanut (saggio introduttivo di) Marco Barsacchi (Turku-Tampere-Tallinna 2015).