|
Luigi Iannone
|
Luigi Iannone è nato a Caserta. Ha scritto per le pagine culturali di quotidiani nazionali ed è saggista per varie riviste di cultura politica.
È stato componente dell’Osservatorio Sguardo Giovani presso il Ministero delle Comunicazioni (Commissione per l’assetto radio-televisivo) e funzionario presso il Garante della Privacy.
Tra i fondatori dell’ISIS (Istituto Italiano di Scienze Sociali) di Napoli, dal 2011 è membro del Consiglio Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici di Milano (IASSP).
Nel 2003 ha vinto il Premio Nazionale della Cultura istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attività saggistica.
Tra i suoi libri ricordiamo: Il 1799 in Terra di Lavoro. Storia, storiografia e controrivoluzione (De Frede Editore, Napoli 1998); Un conservatore atipico. G. Prezzolini. Intellettuale politicamente scorretto (Edizioni Pantheon, Roma 2003); Tolkien e Il Signore degli Anelli (Controcorrente, Napoli 2003); Jünger e Schmitt. Dialogo sulla modernità (Armando, Roma 2009, con un saggio introduttivo di Marcello Staglieno); Storia, Europa e Modernità. Intervista a Ernst Nolte (Le Lettere, Firenze 2008); Il suicidio dell’Occidente. Libro-intervista a Roger Scruton (Le Lettere, Firenze 2010); Manifesto antimoderno (Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, con una introduzione di Marcello Veneziani).
Ha curato e prefato La rivoluzione conservatrice nella Germania della Repubblica di Weimar di Ernst Nolte (Rubbettino, Soveria Mannelli 2009).
|
Iscriviti alla nostre
|