Giovanni Turco è professore aggregato di Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani ed Etica e deontologia professionale, presso l’Università degli Studi di Udine. Ha precedentemente tenuto corsi di Derechos humanos y Derechos fundamentales nell’ambito del Master internazionale in “Derechos humanos y Derecho internacional humanitario” dell’Universidad Católica de Colombia (Bogotà); di Filosofia teoretica presso il Corso speciale abilitante dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di Storia del pensiero politico presso l’Università Europea di Roma, e di Storia della filosofia medioevale presso l’Istituto Universitario Orientale, Napoli.
È autore di numerosi studi filosofici. Ha curato la traduzione e l’introduzione per la prima edizione italiana del volume di scritti di Francisco Elías de Tejada, Europa, tradizione, libertà (2005) e del saggio di José Pedro Galvão de Sousa, La rappresentanza politica (2009).
Tra le sue monografie: La politica come agatofilia (2012); Della politica come scienza etica (2012); Costituzione e tradizione (2014); Valori e deontologia (2015); Razionalità e responsabilità. Il pensiero giuridico-politico di Cornelio Fabro (2016); Dignità e diritti. Un bivio filosofico-giuridico (2017).