BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Dialoghi tra diritto, letteratura e politica

Europa senza statualità

La lezione di Antonio Rosmini-Serbati







Francesco Petrillo


Francesco Petrillo

     Francesco Petrillo è professore di ruolo in Filosofia del diritto presso l’Università degli studi del Molise-Campobasso, dove tiene le cattedre di Teoria dell’interpretazione giuridica e di Filosofia politica. Tiene, inoltre, la cattedra di Filosofia del diritto e dei diritti umani presso la Link Campus University in Roma.
     Si è occupato per più di un ventennio dei problemi attinenti alla costruzione concettuale giuridico-politica dello Stato moderno e dell’ermeneutica giuridica delle Alte Corti di Giustizia nazionali e internazionali, con particolare riferimento al rapporto tra le leggi degli Stati e i diritti umani degli individui. L’interpretazione giuridica, nella peculiare prospettiva della correzione metodologico-ermeneutica delle sentenze e dei contratti, peraltro, è, oggi, parte rilevante della sua professione di Avvocato cassazionista.
     I suoi scritti sull’ermeneutica giuridica sono molto citati e discussi nei Paesi latino-americani. Ha pubblicato, fin dalla fine degli anni Ottanta, su riviste scientifiche come: la "Rivista internazionale di filosofia del diritto"; "Il politico"; "1989. Rivista di diritto pubblico"; "Archivio giuridico 'Filippo Serafini' "; "Annali del Dipartimento giuridico dell’Università del Molise".
     Tra i suoi scritti monografici, vanno ricordati: Diritto e volontà dello stato nel pensiero di Giovanni Gentile (Torino, 1997); La decisione giuridica (Torino, 2005); Interpretazione degli atti giuridici e correzione ermeneutica (Torino, 2011); La lezione di Antonio Rosmini Serbati. Principi giuridici fondamentali e diritti umani (Chieti, 2012).




Iscriviti alla nostre