E-MAIL |
|
|
Beniamino Di Martino
|
Beniamino Di Martino (1963) è stato ordinato sacerdote nel 1987 e appartiene al Clero della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli).
Ha conseguito il Baccalaureato e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Si è successivamente laureato in Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” discutendo una tesi su Il progetto di Pio XII e la Democrazia Cristiana di De Gasperi (1944-1953) sotto la guida dei professori Claudio Vasale e Mario Tesini. Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Teologia con specializzazione in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi su Lo Stato nella vita dell’uomo. Welfare State: un confronto critico tra la Dottrina Sociale della Chiesa e il pensiero libertario di Murray Rothbard sotto la guida dei professori Flavio Felice, Mario Toso e Sergio Belardinelli.
Insegna presso alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose della Campania ed è vice direttore di quello di Castellammare di Stabia. È direttore del sito web “StoriaLibera.it”, un portale storico on-line di grande estensione, apprezzato e molto visitato (info@StoriaLibera.it).
I suoi ambiti di ricerca riguardano l’insegnamento sociale della Chiesa, la storia del Movimento Cattolico, l’evoluzione delle ideologie, il pensiero politico ed economico, la Scuola Austriaca di economia, il Welfare State, la proprietà privata, il liberalismo classico, i rapporti tra cattolicesimo e liberalismo, il diritto naturale classico e il diritto naturale moderno, i diritti dell’uomo, le teorie libertarie.
|
Iscriviti alla nostre
|