BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Dialoghi tra Diritto, Letteratura e Politica







Autori Vari


Dialoghi tra Diritto, Letteratura e Politica

     Laura Amico
Laureata in giurisprudenza, è Dottore di ricerca e professore a contratto per la cattedra di Teoria e Metodo dell’interpretazione giuridica presso l’Università degli Studi del Molise. Ha frequentato un corso per la tutela europea dei diritti umani organizzato dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani e il corso “Robert Schuman”.

Aldacy Rachid Coutinho
Master e dottorato di ricerca in diritto. Professore Associato presso l’Università Federale di Paraná. Coordinatore del Nucleo di Ricerca “Trabalho Vivo”.

Gianandrea de Antonellis
Già docente di Letteratura italiana presso l’Università Europea di Roma, attualmente collabora con la cattedra di Filosofia Politica dell’Università degli Studi del Molise e si occupa dei rapporti tra letteratura e politica. Ha recentemente curato la riedizione del trattato politologico Il Principe bellicoso (1623) di Francesco Lanario e di due romanzi politici: l’anonimo Ernesto il disingannato (1874) e L’incantesimo (1893) di Enrico Annibale Butti.

Jacopo Paffarini
Professore Permanente nel Programma post laurea “Stricto Sensu” in Diritto IMED. Docente invitato presso l’Istituto Max-Planck di Diritto Pubblico Comparato di Heidelberg. Membro del gruppo internazionale di ricerca “Rights behind Bars in Europe”. Assistente presso la cattedra di Diritto Costituzionale e Diritto pubblico comparato del Prof. Maurizio Oliviero (Università degli Studi di Perugia).

Cristiano Paixão
Professore di storia del diritto e diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza della Universidade de Brasília. È stato Visiting Professor nella Facoltà giuridica della Universidad de Sevilla. Dopo aver conseguito il dottorato in diritto presso la Universidade Federal de Minas Gerais, ha svolto studi post-dottorali in storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e in storiografia presso la École des Hautes Études en Sciences Sociales de Paris. È stato membro della Comissão de Anistia (Ministério da Justiça) tra 2012 e 2016, è stato uno dei coordinatori della Comissão Anísio Teixeira de Memória e Verdade (Universidade de Brasília) tra 2012 e 2015. Ha pubblicato estensivamente in tema di storia costituzionale, di giustizia di transizione e dei rapporti tra diritto e letteratura.

Francesco Petrillo
Francesco Petrillo, è titolare della cattedra di Teoria e Metodo dell’interpretazione giuridica presso il Dipartimento giuridico dell’Università del Molise. Direttore del CIIRMEC – Centro Interuniversitario Interdisciplinare di Ricerche sulla Metodologia Ermeneutica della Complessità con sede in Roma presso la Link Campus University, ha insegnato teoria dell’interpretazione giuridica presso la stessa LCU e presso altri Atenei italiani e stranieri. Ha pubblicato, tra l’altro, scritti monografici su Giovanni Gentile, Emilio Betti, Antonio Rosmini Serbati. Autore della voce Interpretazione giuridica per la Enciclopedia del diritto del Sole 24ore, è membro del Comitato scientifico dell’Istituto Emilio Betti di Teramo e di diverse collane editoriali.

Luis Rosenfield
Dottorando in Diritto (UNISINOS). Master in Diritto (IMED).

André Karam Trindade
Dottore in Teoria e Filosofia del Diritto (Università Degli Studi Roma Tre), Docente di Diritto Pubblico (Unisinos), Titolare del Programma postlaurea in Diritto della Faculdade Guanambi (FG/BA).

Jorge Trindade
Libero Docente di Psicologia Giuridica (ULBRA). Già giudice presso il Tribunale di Alçada (Brasile) e docente alla Universidade de Caxias do Sul e alla Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Coordinatore del Programma di Spacializzazione nel Diritto dell’infanzia e dell’adolescenza, presso la Scuola Superiore del Ministero Pubblico e Professore di Psicologia Giuridica presso la Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, tra i avri incarichi, è Titulare del corso di specializzazione in Criminologia presso l’Università Luterana del Brasile.

Alberto Vespaziani
Professore associato di Diritto Pubblico Comparato, Università degli Studi del Molise, LL.M. (Harvard); PhD. (Sapienza, Roma). Il presente contributo ripropone, leggermente modificato, il saggio La crisi dell’Unione europea: Apocalypse Now?, apparso in Europa Concentrica, a cura di A. Guerra e A. Marchili, Roma 2016.




Iscriviti alla nostre