BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

La fanciulla ermafrodita







Angela De Leo


Angela De Leo

     Angela De Leo è nata nel paese dove cantano gli ulivi: Bitonto (Bari). Da tredici anni vive a Corato (Ba). La Poesia è il suo irrinunciabile canale espressivo, che poi è spesso quello di decodificazione del mondo e della vita. Laureata in Materie Letterarie, per oltre trent’anni si è dedicata alla formazione del docente di base. Dall’82 è redattrice de «La Vallisa». Ha pubblicato sette raccolte di poesie, un libro di annotazioni poetiche sull’opera fotografica di Marcello Carrozzo, Un non luogo tanti luoghi dentro l’uomo (Secop Edizioni, Corato 2008); un libro di 37 racconti, Trattenendo il respiro, e il romanzo La via delle vedove (sempre con la Secop Edizioni, 2011-2013).
     A Belgrado ha pubblicato Azzurro (Gradina, Belgrado 1992) e Le ballate di Lilith e Terra Serba (Globosino, Belgrado 2012), con traduzione di Dragan Mraovic.
     Ha scritto interventi di critica letteraria e numerose prefazioni a vari libri di poesia, narrativa e teatro anche di autori serbi.
     Nel 1992, 2007 e 2012 ha partecipato a prestigiosi Meeting Internazionali degli scrittori a Belgrado e nel 2011 è stata ospite dell’Autunno Poetico di Smederevo (Serbia).




Iscriviti alla nostre