Sua Eccellenza mons. AGOSTINO MARCHETTO è nato a Vicenza il 28 agosto 1940. Entrato nel Seminario della Diocesi di nascita, è ordinato sacerdote il 28 giugno 1964. Eletto Arcivescovo titolare di Astigi (Ecija, in Andalusia) e Nunzio Apostolico il 31 agosto 1985, riceve nella Cattedrale di Vicenza l’ordinazione episcopale dal conterraneo Cardinale Sebastiano Baggio il 1° novembre 1985.
Ha servito la Santa Sede nelle Rappresentanze pontificie di Zambia e Malawi, Cuba, Algeria, Tunisia, Marocco e Libia, Portogallo, Zimbabwe e, poi, come Nunzio Apostolico, in Mozambico, Madagascar, Mauritius, La Réunion, Mayotte, Isole Comore, Tanzania e Bielorussia. Dopo grave malattia, è stato Nunzio Apostolico a disposizione della Segreteria di Stato, e quindi Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.).
Il 6 novembre 2001, San Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, incarico che ricopre fino al 25 agosto 2010, quando Papa Benedetto XVI ne accetta la rinuncia per raggiunti limiti di età.
È storico conosciuto e fecondo di opere specialmente sul Concilio Ecumenico Vaticano II, nonché studioso della sua “ermeneutica della riforma e del rinnovamento nella continuità dell’unico soggetto Chiesa”.
Il Santo Padre Francesco ha definito pubblicamente e per iscritto mons. Marchetto come «il migliore ermeneuta del Concilio Vaticano II».
Lo stesso Sommo Pontefice, in data 13 settembre 2014, lo ha nominato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.