BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Migrazioni e Sicurezza

Tre saggi sul Manzoni







Umberto Melotti


Umberto Melotti

     Umberto Melotti ha insegnato sociologia e antropologia culturale all’Accademia di Brera, all’Università di Pavia e, per ventisei anni, come professore ordinario, alla “Sapienza” di Roma.
     Ha fondato e diretto la rivista «Terzo Mondo» ed è stato a lungo membro della direzione dell’«International Review of Education» dell’Unesco.
     Fra le sue pubblicazioni: Marx e il Terzo Mondo (Il Saggiatore, 1972), tradotto in inglese, spagnolo e cinese; La nuova immigrazione a Milano (Mazzotta, 1985); L’immigrazione: una sfida per l’Europa (Edizioni Associate, 1992); Etnicità, nazionalità e cittadinanza (Seam, 1999); Migrazioni internazionali, globalizzazione e culture politiche (Bruno Mondadori, 2004); Marx: passato, presente, futuro (Meltemi, 2019). Ha inoltre curato, con Luigi Solivetti, l’intervista con Franco Ferrarotti Perché la sociologia (Mondadori Università, 2008).
     Nel centocinquantenario della morte del Manzoni, ha pubblicato una trascrizione integrale in lingua italiana moderna dei Promessi Sposi (Booksprint, 2023). Con le edizioni Solfanelli ha già pubblicato Migrazioni e sicurezza (2011).




Iscriviti alla nostre