BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Leni Riefenstahl







Michele Sakkara


Michele Sakkara

     Michele Sakkara, nato a Ferrara da padre russo e madre veneziana, ha dedicato tutta la sua esistenza allo studio, alla ricerca, alla regia, alla stesura e alla realizzazione di soggetti, sceneggiature, libri (e perfino un’enciclopedia), ed è stato anche attore da giovanissimo.
     È stato fra l’altro assistente e aiuto regista di Blasetti, Germi, De Sica, Franciolini; sceneggiatore e produttore di Prete fai un miracolo di Mario Chiari, ha sceneggiato e diretto Spionaggio senza frontiere, Il Grande Safari, Spagna, Ecumenismo, La storia del fumetto, oltre a una quarantina di documentari per la Rai, e ha firmato la sceneggiatura di Martin Lutero. Per la televisione firma Maestro in frontiera, L’Aquila torna a volare, Mario uno dei tanti.
     Fra le sue opere letterarie spicca l’Enciclopedia storica del cinema italiano. 1930-1945 (3 voll., Giardini, Pisa 1984), un’opera che ha richiesto anni di ricerche storiche; straordinari consensi ebbe in Germania per Die Grosse Zeit Des Deutschen Films 1933-1945 (Druffel Verlag, Leoni am Starnberg See 1980, 5 edizioni); mentre la sua ultima opera Il cinema al servizio della politica, della propaganda e della guerra (F.lli Spada, Ciampino 2005) ha avuto una versione in tedesco, Das Kino in den Dienst der Politik, Propaganda und Krieg (DSZ-Verlag, München 2008) ed è stato ora tradotta in inglese.




Iscriviti alla nostre