|
Marisa Martínez Pérsico
|
Marisa Martinez Pérsico è professore di Letterature Ispaniche presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi dal 2012 e anche docente di Lingua Spagnola presso le università della Tuscia e La Sapienza.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filologia Ispanica presso l’Università di Salamanca e ricevuto assegni di ricerca presso il Fondo Nacional de las Artes (Argentina) e la Biblioteca Nacional de España.
Ha svolto lavori di ricerca durante due anni nella cattedra di Letteratura Ispanoamericana II all’Università di Buenos Aires e durante dieci anni nella Fundación Leopoldo Marechal. Dal 2015 fa parte del Consejo Consultivo Internacional della Biblioteca Ayacucho (Venezuela).
Nelle Università di Murcia e Siviglia ha fatto parte di due gruppi di ricerca: sulla rivista “Sur” e sugli scrittori latinoamericani esiliati in Spagna.
I suoi ambiti di ricerca e interesse sono le letterature comparate; le letterature argentina, spagnola ed ecuadoregna del primo Novecento; le varietà diatopiche dello spagnolo; la didattica della lingua spagnola in contesti italofoni attraverso la letteratura ispanica; la elaborazione di modelli di certificazione linguistica.
Ha scritto per il supplemento culturale ADN del quotidiano argentino “La Nación” e co-dirige la rivista “Cuadernos del Hipogrifo. Revista Semestral de Literatura Hispanoamericana y Comparada”.
|
Iscriviti alla nostre
|